Il Pane di Altamura

DSC08613 scaled 1

Pane di Altamura, ricetta favolosa del pane pugliese più buono del mondo: è un pane di semola preparato con la semola di grano duro dalla crosta croccante spessa 3 mm e dalla mollica morbida, densa e vellutata, dal colore paglierino. Con questa ricetta potrete realizzare il pane di Altamura fatto in casa, con un risultato eccezionale e in modo abbastanza semplice! Gustoso e digeribile.

ingredienti

  • 900g Semola di grano duro rimacinata
  • 600ml Acqua
  • 6g Lievito di birra fresco (o 225 g di lievito madre)
  • 15g Sale
  • Mezzo cucchiaio di Miele (acacia, millefiori)

la ricetta consiglia

procedimento

  1. La sera prima preparate l’impasto. Mettete nella ciotola della planetaria metà dell’acqua (300 ml) e il lievito sbriciolato (oppure il lievito madre rinfrescato da almeno 1 ora, a pezzi). Mescolate con un cucchiaio. Unite mezzo cucchiaio di miele (che aiuta per la lievitazione e per il colore.
  2. Azionate la planetaria con la frusta K o a foglia e fate amalgamare l’impasto. Dopo qualche minuto, unite l’altra metà dell’acqua (sempre 300 ml) e il sale.
  3. Quando l’impasto si staccherà delle pareti, inserite il gancio per impastare e fate lavorare per ca. 10 minuti a bassa velocità, fermando qualche volta la planetaria per tirare giù l’impasto dal gancio (per garantire una migliore lavorazione). Una volta pronto, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro spolverato di semola e fate giusto 2 pieghe: allargate con i polpastrelli l’impasto. Prendete un lembo e portatelo verso il centro, poi portate l’altro lembo anche verso il centro, in modo da creare una piega a 3 (a portafoglio). Poi ripiegate l’impasto a metà una ciotola capiente con poco olio e adagiate all’interno l’impasto. Spolverate la superficie con poca semola e ricoprite con la pellicola trasparente. Mettete l’impasto nella parte bassa del frigo per tutta la notte (reparto verdure), in modo che il lievito inizi a lavorare piano piano. Il giorno dopo, estraete la ciotola con l’impasto e lasciate lievitare per 4 ore a temperatura ambiente o all’interno del forno spento. Trascorso il tempo, formate le pezzature. L’impasto ottenuto pesa 1 Kg e mezzo e ho formato due pagnotte da 750 g.
  4. Prendete l’impasto di una pagnotta e allargate un lembo e portatelo verso il centro.  Continuate così fino a terminare tutto il giro dell’impasto. Capovolgete l’impasto e create una palla, facendola roteare sul piano di lavoro. -Per dare la forma a Cappello di Prete, con l’angolo delle mani, appiattite i bordi lungo tutta la circonferenza, in moda da formare un bordo piatto. Fate la stessa cosa con l’altra pagnotta di pane. Trasferite le due pagnotte di pane pugliese su una teglia rivestita di carta da forno, piuttosto distanziate. Con questa forma, il pane tenderà a svilupparsi in altezza, senza appiattirsi. Coprite il pane con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 30 minuti, a temperatura ambiente. Accendete il forno statico a 240°C Trascorso il tempo, incidete la superficie con una lama sottile o un taglierino 3 linee verticali e 3 linee orizzontali, formando una griglia. Spolverate la superficie con della semola e infornate nel forno statico preriscaldato a 240°C per 20 minuti nel ripiano centrale. Poi abbassate a 220°C, spostate il pane nel ripiano più basso del forno e proseguite per altri 20 minuti. Poi spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello, in modo che l’umidità fuoriesca, e lasciata il pane di semola nel forno per 10 minuti (quindi 40 minuti di cottura e 10 minuti di riposo nel forno).Il vostro Pane di Altamura è pronto! Sentirete che profumo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×